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Soppressione ufficiale del Sistri e l'istituzione del REN in Gazzetta Ufficiale

Sulla G.U. n. 36 del 12 febbraio 2019 è stata pubblicata la Legge n.12 dell’11 febbraio 2019 , di conversione del Decreto Legge n.135 “Disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione”, che sancisce la fine del SISTRI - il sistema di tracciabilità dei rifiuti - dal 1° gennaio 2019. L’art.6 della Legge infatti stabilisce che a decorrere dall’entrata in vigore della stessa (13 febbraio 2019), è istituito il Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (denominato R.E.N . ) gestito direttamente il Ministero dell’A mbiente e delle tutela del territorio e del mare, cui sono tenuti ad iscriversi : gli enti e le imprese che effettuano il trattamento dei rifiuti , i produttori di rifiuti pericolosi e gli enti e le imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi a titolo professionale o che operano in qualità di commercianti ed intermediari di rifiuti pericolos i, i

Approfondimento sugli FGas da parte del Ministero Ambiente

In merito al nuovo D.P.R. n. 146 del 2018, recante attuazione del regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra, entrato  in vigore il  24 gennaio 2019 ,  vi segnaliamo la pagina di approfondimento redatta dal Ministero dell'Ambiente e disponibile al seguente link: http://www.minambiente.it/pagina/dpr-n-1462018-recante-attuazione-del-regolamento-ue-n-5172014 In particolare, vi segnaliamo i seguenti passaggi, come riportati anche dal Ministero. L’articolo 6 del Regolamento (UE) n. 517/2014 prevede che tutte le imprese che forniscono gas fluorurati a effetto serra istituiscono registri contenenti informazioni pertinenti relative agli acquirenti di gas fluorurati a effetto serra , compresi i seguenti dettagli: i numeri dei certificati degli acquirenti; le rispettive quantità di gas fluorurati a effetto serra acquistati. Il Regolamento europeo, inoltre, specifica che le imprese che forniscono gas fluorurati a effetto serra conservano tal

BANDO ISI INAIL 2018

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Diagnosi energetica obbligatoria 2019. Cosa cambia per le imprese certificate UNI ISO 50001

Il MiSE ha pubblicato il documento “Chiarimenti in materia di diagnosi energetica e certificazione ISO 50001” al fine di meglio specificare come le organizzazioni che hanno attuato un Sistema di Gestione dell’Energia certificato possano adempiere all’obbligo. I Chiarimenti del MiSE datati novembre 2016, al punto 5.4 stabilivano che l’impresa che aveva adottato un sistema di gestione ISO 50001 era comunque tenuta a comunicare all’ENEA l’esito della diagnosi condotta nell’ambito del sistema di gestione senza specificare nel dettaglio i documenti da inviare ad ENEA. Con i Chiarimenti del dicembre 2018 tale aspetto è stato meglio disciplinato. Già nel titolo dei Chiarimenti si parla di esenzione dalla diagnosi energetica, ciò riteniamo al fine di ribadire che tale prassi è alternativa rispetto all’esecuzione della diagnosi energetica, come peraltro già esplicitato nei Chiarimenti del novembre 2016 al punto 5.4 (L’impresa che ha adottato un sistema di gestione ISO 50001 e che perta

F_gas in vigore l'attuazione italiana del Regolamento Ue 517/2014

E’ stato pubblicato il  Decreto del Presidente della Repubblica DPR 16 novembre 2018, n. 146, che disciplina le modalità di esecuzione del Regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra (F-gas) che abroga il regolamento (CE) n. 842/2006. Il Dpr 16 novembre 2018, n. 146  in particolare nel disciplinare le modalità di attuazione del regolamento 517/2014/Ue sui gas fluorurati a effetto serra ha previsto che il Ministero dell'ambiente sia l'Autorità competente nei rapporti con gli operatori interessati e ha regolato gli obblighi e le modalità di certificazione e iscrizione al Registro nazionale delle persone fisiche e delle imprese. Individuati anche i casi di esenzione dall'obbligo. Il Registro nazionale è tenuto dalle Camere di commercio, così come la novità della Banca dati dei gas fluorurati a effetto serra e delle apparecchiature che li contengono. La Banca dati consentirà un maggiore tracciamento dei gas e degli apparecchi raccogliendo dalle imprese

PRIVACY - Entrata in vigore del D.Lgs n. 101/2018 di adeguamento al GDPR

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  Il 4 settembre 2018 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 205 del 4 settembre 2018) il D.Lgs n. 101/2018 (di seguito: “D.Lgs”), recante l’adeguamento della normativa nazionale al Regolamento Ue n. 679/2016 sulla protezione dei dati personali (cd. GDPR). Il D.Lgs, in vigore dal 19 settembre 2018 , modifica le disposizioni del Codice privacy e prevede una disciplina transitoria per regolare i procedimenti e gli affari pendenti, riordinare le autorizzazioni generali del Garante privacy, nonché orientare l’azione sanzionatoria dell’Autorità. In ambito penale, il D.Lgs specifica le nuove fattispecie di reato di comunicazione e diffusione illecita di dati (nuovo art. 167-bis del Codice privacy) e di acquisizione fraudolenta di dati personali (nuovo art. 167-ter del Codice privacy). Con riferimento alla disciplina transitoria, il D.Lgs: prevede che entro il 17 dicembre 2018, il Garante privacy ponga in consultazione un provvedimento di rior

Pubblicata la ISO 22000:2018 Gestione per la sicurezza alimentare

18 Giugno 2018 : è stata pubblicata la nuova norma  ISO 22000:2018  –  Sistemi di Gestione per la sicurezza alimentare . La ISO 22000:2018 è uno Standard internazionale, che cancella e sostituisce la ISO 22000:2005, sviluppata con l’intento di armonizzare i differenti schemi HACCP con gli standard per la verifica della Sicurezza Igienica. Le organizzazioni certificate con lo standard ISO 22000:2015 hanno tre anni dalla data di pubblicazione per passare alla nuova versione. Le principali modifiche proposte allo standard includevano modifiche alla sua struttura e chiarimenti su concetti chiave come: Utilizzo della struttura di alto livello (HLS) dell’ISO: per rendere la vita più semplice alle aziende che utilizzano più di uno standard di sistema di gestione, la nuova versione di ISO 22000 segue la stessa struttura di tutti gli altri standard del sistema di gestione ISO, l’High Level Structure (HLS). L’approccio al rischio: lo standard include ora un approccio diverso alla comprensione de