Caffeina: secondo l'EFSA sì a 3 tazzine di caffè al giorno


Dosi singole di caffeina fino a 200 mg e dosi quotidiane fino a 400 mg non destano preoccupazioni in termini di sicurezza per gli adulti in Europa. Sono queste due delle conclusioni provvisorie del parere scientifico EFSA sulla sicurezza della caffeina, da tutte le fonti. L'EFSA attende ora di ricevere commenti o riscontri sul documento, ancora in bozza, tramite una consultazione pubblica, che rimarrà aperta fino al 15 marzo 2015.
L'EFSA ha inoltre in programma di organizzare nella prima settimana di marzo 2
015 una riunione con le parti interessate, per illustrare e discutere assieme il parere nella sua versione provvisoria. I particolari della riunione saranno annunciati a breve sul sito Internet dell'EFSA.
Altre importanti conclusioni, se pur provvisorie, sono:
  • Dosi singole di caffeina fino a 200 mg non destano preoccupazioni per la sicurezza degli adulti (18-65 anni), anche se consumate meno di due ore prima di un esercizio fisico intenso.
  • È improbabile che la caffeina interagisca negativamente con altri componenti delle cosiddette "bevande energetiche", come la taurina, il D- glucuronolattone o l’alcol.
  • Nel caso di donne in gravidanza, l’assunzione di caffeina fino a 200 mg al giorno non solleva preoccupazioni per la salute del feto.
  • Per bambini (3-10 anni) e adolescenti (10-18 anni) l’assunzione quotidiana di 3 mg per kg di peso corporeo è considerata esente da rischi.
  • Dosi singole di 100 mg possono aumentare il tempo di latenza del sonno (la quantità di tempo occorrente per addormentarsi) e ridurne la durata in taluni adulti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Approfondimento sugli FGas da parte del Ministero Ambiente

FINANZIAMENTI: Bando ISI 2017 INAIL: contributi del 65% alle Micro e PMI.