SEI pronto per il GDPR?
Reg. 2016/679, nuovo Pacchetto protezione dati in vigore da maggio 2018.
Il
4 maggio 2016, sono stati pubblicati sulla Gazzetta
Ufficiale dell’Unione Europea (GUUE) i testi del Regolamento europeo in materia
di protezione dei dati personali e della Direttiva che regola i trattamenti di
dati personali nei settori di prevenzione, contrasto e repressione dei crimini.
Si tratta del passaggio finale per l’entrata in vigore del nuovo “Pacchetto protezione dati”, l’insieme normativo che definisce un quadro comune in materia di tutela dei dati personali per tutti gli Stati membri dell’UE.
Si tratta del passaggio finale per l’entrata in vigore del nuovo “Pacchetto protezione dati”, l’insieme normativo che definisce un quadro comune in materia di tutela dei dati personali per tutti gli Stati membri dell’UE.
Il Regolamento sarà vigente 20 giorni dopo la pubblicazione in GUUE, per diventare definitivamente applicabile in via diretta in tutti i Paesi UE a partire dal 25 maggio 2018, quando dovrà essere garantito il perfetto allineamento fra la normativa nazionale e le disposizioni del Regolamento.
La Direttiva, invece, è vigente dal, 5 maggio e da qual momento impegna gli Stati membri a recepire le sue disposizioni nel diritto nazionale entro 2 anni.
Il Regolamento 2016/679 sulla General
Data Protection Regulation (GDPR), indica le linee da seguire sulla
gestione e la protezione dei Dati.
Il termine per
l'adeguamento è Maggio 2018 e i concetti chiave della compliance sono
Privacy by design e Privacy by default.
Per essere in regola senza introdurre irragionevoli vincoli alle attività operative è possibile agire su tre principali aree di intervento.
Per essere in regola senza introdurre irragionevoli vincoli alle attività operative è possibile agire su tre principali aree di intervento.
Data Discovery
Molti Data Breach hanno origine da copie o subset di dati
aziendali dimenticati. E' fondamentale riconoscere e gestire
le informazioni che necessitano di una corretta Data Privacy.
Data Masking
Un corretto sub-setting e Masking dei dati aziendali può mantenere
invariata l'integrità delle informazioni e loro coerenza funzionale e
statistica, ottimizzando l’intera filiera di gestione in termini di tempi e
costi.
Crittografia
Le funzioni di crittografia dei dati vengono attivate in meno del
10% delle aziende, ma questa Feature può aumentare il livello di sicurezza e
compliance dei Dati.
Le aziende italiane sono in ritardo nella
protezione dei dati personali
Solo una su cinque conosce il regolamento Europeo
Solo
il 27% delle imprese conosce gli obblighi della nuova normativa sulla
protezione dei dati personali che entrerà in vigore a maggio del 2018, appena
il 9% ha già avviato un progetto per adeguarsi. In pochi casi è già previsto un
budget e sono stati decisi cambiamenti organizzativi.
http://www.eugdpr.org/eugdpr.org.html
Commenti
Posta un commento