23 dicembre 2015: abolito definitivamente il Registro infortuni. Cruscotto INAIL.
La logica di semplificazione degli adempimenti a carico del DDL presente nel Jobs Act (decreto attuativo D.Lgs, 151/15 art. 21 c.4) ha comportato l'abolizione dell'obbligo di tenuta dei registri infortuni. Dal 23 dicembre 2015 quindi non sarà più obbligatorio avere il registro infortuni, istituito dal DPR 547/55, art.40 con modello approvato dal DM 12/9/58 e modificato con DM 5/12/96. Nulla è modificato, chiarisce la Ci rcolare Inail 92 del 23 dicembre 2015 , rispetto all’obbligo del datore di lavoro di denunciare all’Istituto gli infortuni occorsi ai dipendenti prestatori d’opera, (previsto dall’art. 53 del DPR 1124/1965, che il D.Lgs. 151/2015 ha recentemente modificato). Inail, per offrire agli organi preposti all’attività di vigilanza uno strumento valido alternativo al registro degli infortuni, in grado di fornire dati ed informazioni utili ad orientare l’azione ispettiva, ha realizzato un cruscotto nel quale sarà possibile consultare gli infortuni occorsi a