Post

Genova Piazza De Ferrari

Immagine

Pubblicati in Gazzetta Ufficiale gli ultimi quattro decreti legislativi in attuazione del “Jobs Act”. Focus sul Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 151 e sulle modifiche al decreto 81/2008 in vigore dal 25 settembre 2015.

Sono stati finalmente pubblicati ieri in Gazzetta Ufficiale , dopo lunga attesa, gli ultimi  quattro decreti legislativi  in attuazione del “ Jobs Act”, la  legge 10 dicembre 2014, n. 183, recante le “Deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino della disciplina dei rapporti di lavoro e dell’attività ispettiva e di tutela e conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro”. Questi i quattro decreti secondo la numerazione progressiva assegnata: – Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 148 – Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183 ; – Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 149 – Disposizioni per la razionalizzazione e la semplificazione dell’attività ispettiva in materia di lavoro e legislazione sociale, in attuazione de

UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015: NOVITA'

A partire dal  15 Settembre   2015  sono state pubblicate a cura della ISO (International Standard Organization),  le nuove ISO 14001:2015 e ISO 9001:2015, poi tradotte in italiano da UNI. Possiamo supportare le aziende effettuando una gap-analisys sullo stato del sistema di gestione ISO 9001:2008 e/o ISO 14001:2004 in rapporto alle nuove versioni, al fine di chiarire le novità introdotte ed agevolare il processo di   transizione e definire le attività da effettuare per l’adeguamento. In particolare può supportare l’azienda nelle seguenti attività: 1.       Identificare eventuali problematiche organizzative che devono essere risolte per soddisfare i nuovi requisiti della   norma. 2.       Adottare un piano per l’implementazione del nuovo   standard. 3.       Aggiornare il Sistema di Gestione esistente ai nuovi requisiti e verificare l’efficacia delle   modifiche. 4.       Fornire una formazione ed una preparazione adeguate a tutti i soggetti il cui

2 Ottobre Festa dei nonni

La  Festa dei nonni  è una ricorrenza civile introdotta in Italia  con la Legge 159 del  31 luglio 2005 ,  quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale . [1] . Viene festeggiata il  2 ottobre , data in cui la chiesa cattolica celebra gli  Angeli custodi . Il compito di promuovere iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni, in occasione di tale data, spetta per legge a  Regioni ,  Province  e  Comuni .

RIFIUTI: criteri di ammissibilità in discarica. Decreto di modifica

Immagine
Il Decreto 24 giugno 2015 "Modifica del decreto 27 settembre 2010, relativo alla definizione dei criteri di ammissibilità dei rifiuti in discarica" è stato pubblicato nella GU Serie Generale n. 211 di venerdì 11 settembre. 
 Le modifiche apportate al DM 27/9/2010 dal citato provvedimento armonizzano le disposizioni con  quanto riportato nella Decisione 2003/33/CE e forniscono precisazioni  e  aggiornamenti  in relazione alla normativa nazionale. 



Incentivi a favore della formazione professionale nel settore dell’autotrasporto – Decreto MIT 31 luglio 2015

Immagine
È stato pubblicato il Decreto 31 luglio 2015 sulla Gazzetta Ufficiale n. 211, nel il quale il sono state individuate le modalità per lo svolgimento dell’attività di formazione finanziata per l’anno 2015, per la quale sono state stanziate risorse pari a 10 milioni di euro .

Qualità: pubblicata la nuova edizione della norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015

L a norma internazionale UNI EN ISO 90 01:2015, che ritira e sostituisce la UNI EN ISO 9001:2008, specifica i requisiti di un sistema di gestione per la qualità quando un’organizzazione: in Condividi 38 ha l’esigenza di dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti o servizi che soddisfano i requisiti del cliente e i requisiti cogenti applicabili; e mira ad accrescere la soddisfazione del cliente tramite l'applicazione efficace del sistema, compresi i processi per migliorare il sistema stesso e assicurare la conformità ai requisiti del cliente e ai requisiti cogenti applicabili. Tutti i requisiti sono di carattere generale e previsti per essere applicabili a tutte le organizzazioni, indipendentemente da tipo o dimensione, o dai prodotti forniti e servizi erogati.